Guns’n roses Roma 8 luglio: come arrivare, scaletta, info utili

Il concerto dei Guns N’ Roses al Circo Massimo sarà un evento di grande rilevanza, essendo l’unica data prevista per l’Italia nel loro tour mondiale. Questo atteso evento segna il ritorno di una delle band rock americane più dinamiche e celebri, che ha già stupito il pubblico con un indimenticabile spettacolo lo scorso luglio presso lo Stadio San Siro a Milano.

Nel 2023, i leggendari Guns N’ Roses intraprenderanno un tour mondiale che attraverserà il Medio Oriente, l’Europa e il Nord America, toccando anche la capitale in Italia. Giorno 8 luglio, il loro spettacolo si terrà al magnifico Circo Massimo, una data attesissima.

Orari del concerto / apertura cancelli

Roma
Circo Massimo

Orari

14:30
Apertura Porte

15:00
Apertura Box Office

17:00
Apertura cassa ritiro accrediti presso Box Office

19:15
The Pretenders

20:45
Guns N’ Roses

Affluenza

Si prevede la partecipazione di un pubblico di circa 45.000 persone.

Come arrivare al Circo Massimo per il concerto

  • Andata con i mezzi: Metro B, fermata Circo Massimo, (dalle 21.00 in poi potrebbe essere chiusa su richiesta dalla Questura, in caso di arrivo in ritardo fare riferimento alle fermate Piramide e Colosseo). In alternativa si può prendere l’autobus 75 partendo da Stazione Termini. Maggior indicazioni su CityMapper e su Google Google Maps.
  • Ritorno con i mezzi: Di sabato la metropolitana chiude all’ 1,30 quindi non ci dovrebbero essere problemi per il rientro, da ricordare che Circo Massimo potrebbe essere chiusa e si dovrà ricorrere a Piramide o Colosseo come alternativa. Concluso il servizio metro, sugli stessi percorsi ci saranno le linee di bus notturne nMA (per la metro A), nMB (per la B), nMB1 (per la B1) e nMC (per la metro C).
  • Note sui mezzi pubblici: ATAC comunica che con la chiusura di via dei Cerchi, la prima linea a deviare sarà la 628. Dalle 20 di venerdì, si sposteranno i collegamenti bus 30, 44, 81, 83, 118, 160, 170, 715, 716 e 781. Le notturne n716, nMC e nME saranno deviate le notti di venerdì e sabato. Sabato sarà deviata anche la C3. Dalle 18 di sabato, possibile deviazione per 3NAV e 75. Nella giornata di domenica, possibile deviazione per 85 e 87.
  • A piedi: arrivare a Stazione Termini, Circo Massimo è a circa mezz’ora a piedi dalla stazione.
  • Auto: attenzione ai blocchi del traffico dalle 20 di venerdì (il giorno prima) fino a quando non ci sarà più necessità, le strade interessate saranno: via del Circo Massimo, piazzale Ugo La Malfa, via della Greca, via dell’Ara Massima di Ercole, via delle Terme Deciane e il lungotevere Aventino tra piazza dell’Emporio e via di Santa Maria in Cosmedin. Inoltre, anche via di Santa Maria in Cosmedin sarà coinvolta. Inoltre, dalle 18 di sabato, a seconda del numero di partecipanti, potrebbero essere chiuse al traffico anche via di San Gregorio, viale Aventino, piazza Bocca della Verità, via Petroselli e via del Teatro di Marcello – vai a circo massimo (funziona direttamente da telefono)

Si consiglia di installare l’app CityMapper per muoversi agevolmente con i mezzi.

Meteo a Roma 8 luglio

Domani nella capitale è prevista una incantevole giornata di sole, senza nuvole nè piogge. Le temperature oscilleranno tra i 23°C di minima e i 36°C di massima, mentre lo zero termico sarà a 4498 metri. Al mattino, i venti saranno deboli provenienti da Est-Nordest, mentre al pomeriggio si intensificheranno moderatamente da Sudovest. L’unica particolare condizione meteorologica da segnalare sarà un po’ di afa, per cui attenzione al caldo!

Mappa circo Massimo / Come arrivare su Maps

Mappa evento: clicca per ingrandire o scaricare

Dove trovare i biglietti del concerto

Potete provare su tre diversi circuiti di vendita, anche se la disponibilità potrebbe non essere altissima:

Probabile scaletta del concerto dei Guns’n Roses a Roma 2023

Partendo dal presupposto che la scaletta potrebbe cambiare sul momento, le informazioni sulle live setlist più recenti suggeriscono questi pezzi anche per il concerto di Roma:

  1. Intro
  2. It’s So Easy
  3. Bad Obsession
  4. Chinese Democracy
  5. Slither (cover dei Velvet Revolver)
  6. Mr. Brownstone
  7. Welcome to the Jungle
  8. Hard Skool
  9. Absurd
  10. Pretty Tied Up
  11. Reckless Life
  12. Double Talkin’ Jive
  13. Estranged
  14. Live and Let Die (cover Wings)
  15. Shadow of Your Love
  16. Down on the Farm (cover UK Subs)
  17. Rocket Queen
  18. You Could Be Mine
  19. T.V. Eye (cover The Stooges)
  20. Anything Goes
  21. Locomotive
  22. Civil War
  23. Slash Guitar Solo
  24. Sweet Child o’ Mine
  25. November Rain
  26. There Was a Time
  27. Patience
  28. Nightrain
Encore:
  • Wichita Lineman (cover Jimmy Webb)
  • Don’t Cry
  • Paradise City

Canzoni famose Guns n’ roses

“Sweet Child o’ Mine”: Questo brano, pubblicato nel 1987, è uno dei più grandi successi dei Guns N’ Roses. È caratterizzato da un’iconica intro di chitarra e da una melodia orecchiabile.

“November Rain”: Questa epica ballata rock, pubblicata nel 1992, è diventata uno dei brani più conosciuti della band. Presenta un lungo assolo di chitarra e un arrangiamento orchestrale.

“Welcome to the Jungle”: Questo brano, tratto dal loro album di debutto “Appetite for Destruction” del 1987, è un inno rock che cattura l’energia selvaggia della band. È famoso per il suo ritmo incalzante e le potenti performance vocali di Axl Rose.

“Paradise City”: Questo singolo del 1988 è diventato un inno degli stadi. Con la sua combinazione di riff di chitarra accattivanti e un ritmo coinvolgente, il brano ha raggiunto grande popolarità.

“Don’t Cry”: Pubblicata nel 1991, questa power ballad ha raggiunto un grande successo grazie alla sua melodia emotiva e alle intense performance vocali di Axl Rose.

10 curiosità sui Guns n’ roses

  1. I Guns N’ Roses sono un gruppo rock americano formatosi a Los Angeles nel 1985. La formazione originale includeva Axl Rose (voce), Slash (chitarra solista), Izzy Stradlin (chitarra ritmica), Duff McKagan (basso) e Steven Adler (batteria).
  2. Il nome “Guns N’ Roses” è una combinazione dei nomi di due band preesistenti: Hollywood Rose e L.A. Guns. Dopo la fusione delle due band, il nome Guns N’ Roses è stato scelto come nuovo nome.
  3. Il loro album di debutto, “Appetite for Destruction”, pubblicato nel 1987, è uno degli album di maggior successo nella storia della musica rock. Ha venduto oltre 30 milioni di copie solo negli Stati Uniti ed è stato trainato dai singoli di successo come “Sweet Child o’ Mine” e “Welcome to the Jungle”.
  4. Nel 1991, i Guns N’ Roses hanno pubblicato un doppio album chiamato “Use Your Illusion I” e “Use Your Illusion II”. Entrambi gli album hanno debuttato al primo e al secondo posto della classifica Billboard 200. La band ha sperimentato un successo enorme durante questo periodo, ma anche lotte interne e controversie.
  5. Dopo l’uscita degli album “Use Your Illusion”, i Guns N’ Roses hanno iniziato un lungo periodo di inattività e instabilità nella formazione. Axl Rose è diventato l’unico membro originale rimasto nella band e ha reclutato nuovi membri per continuare a suonare come Guns N’ Roses.
  6. Il loro album successivo, intitolato “The Spaghetti Incident?”, è stato pubblicato nel 1993 ed è composto principalmente da cover di canzoni punk rock. È stato l’ultimo album di studio dei Guns N’ Roses con la formazione originale di Axl Rose, Slash e Duff McKagan fino alla loro riunione nel 2016.
  7. Nel corso degli anni ’90 e 2000, i Guns N’ Roses hanno subito molti cambiamenti nella formazione e numerosi ritardi nella pubblicazione del nuovo materiale. Nel 2008, è stato pubblicato “Chinese Democracy”, il primo album di inediti dei Guns N’ Roses dopo un lungo periodo di silenzio discografico. L’album ha ricevuto recensioni contrastanti, ma ha comunque debuttato al terzo posto nella classifica Billboard 200.
  8. Nel 2012, i Guns N’ Roses sono stati inseriti nella Rock and Roll Hall of Fame. Axl Rose, Slash, Duff McKagan e Steven Adler sono stati tutti inclusi nella lista dei membri ammessi.
  9. Nel 2016, Axl Rose, Slash e Duff McKagan si sono riuniti come membri dei Guns N’ Roses per il “Not in This Lifetime… Tour”, che è diventato uno dei tour di maggior successo di sempre. La reunion ha segnato il ritorno degli spettacoli dal vivo della formazione classica dei Guns N’ Roses dopo più di due decenni.
  10. Oltre alla loro carriera musicale, i Guns N’ Roses hanno avuto una reputazione di eccessi e comportamenti scandalosi durante i loro primi anni di attività. Sono stati coinvolti in numerosi episodi di violenza, e i loro concerti erano spesso associati a situazioni turbolente e comportamenti autodistruttivi.

Fonte: sito del Comune, livenation

Di leultime.info

Leultime.info è un blog collaborativo che ispira armonia. Sul nostro blog, promuoviamo un approccio sostanziale alla comunicazione, incoraggiando a condividere opinioni in modo costruttivo e rispettoso. Gli articoli non riflettono necessariamente la visione del proprietario del progetto.

Licenza Creative Commons I contenuti di questo blog sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.